Agosto termina col maltempo: allerta meteo in 7 Regioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Agosto termina col maltempo: allerta meteo in 7 Regioni

maltempo nubi pioggia

Gli ultimi giorni del mese saranno caratterizzati da un forte maltempo: alcune zone del Paese oggi sono a rischio.

Prosegue l’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito la Lombardia. Temporali e venti forti su gran parte d’Italia: in allerta gialla, nella giornata di oggi, sono le Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise, Veneto e Umbria. Tuttavia, il ciclone presto lascerà nuovamente spazio al sole quasi ovunque.

maltempo nubi pioggia
Leggi anche
Il compagno della Meloni risponde alle polemiche: “Si sta rasentando il ridicolo”

Maltempo sulla penisola

Come previsto, dal fine settimana scorso le temperature sono calate in gran parte della penisola. Dopo settimane di afa, il maltempo ha già colpito le regioni settentrionali, espandendosi adesso verso il Centro e il Sud, dove le temperature scenderanno al di sotto delle medie.

Per circa quattro giorni avremo piogge intense e temporali violenti, con raffiche di vento fino a 120 km orari. In Sardegna si prevede il rischio di mareggiate, con onde che potrebbero raggiungere l’altezza di 6 metri. Onde fino a 3-4 metri anche sul medio e alto Tirreno.

Anche il fiume Po però ha superato i due metri in 24 ore. Piogge intense anche a Trieste dove il nubifragio ha causato l’interruzione delle linee telefoniche dell’ospedale Burlo Garofalo. Diverse anche le frane registrate, come quella della Savoia francese che ha causato disagi alle reti ferroviarie di Italia-Francia.

Neve sulla Marmolada

Il calo termico hanno portato persino neve sulla Marmolada: qui la minima è stata di -3.1 gradi, mentre la massima non ha superato -1. La preoccupazione degli ultimi giorni è stata spazzata via, anche grazie all’arrivo della neve che a Punta Penia non si vedeva da qualche tempo.

Le previsioni meteo per 30 e 31 agosto

Oggi, mercoledì 30 agosto, le previsioni di ilmeteo.it comunicato precipitazioni al Nord, su Romagna e coste adriatiche, mentre altrove ci sarà un cielo irregolarmente nuvoloso. Al Centro piogge e temporali su gran parte delle regioni in giornata, con temperature che si manterranno su valori stazionari. Presenti venti occidentali. Al Sud, infine, pressione in aumento: la giornata di oggi procederà con qualche piovasco sui rilievi della Calabria e sulle coste della Campania. Sole previsto altrove.

Per domani giovedì 31 agosto, invece, al Nord ci saranno condizioni di cielo poco nuvoloso. Temperature in generale lieve aumento soprattutto di giorno. Al Centro tempo soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Infine al Sud ci saranno rovesci o temporali in Sicilia e in provincia di Reggio Calabria, altrove avremo nubi irregolari.

Il maltempo ha le ore contate

Tuttavia, i temporali e i venti forti dureranno solo pochi giorni. Il ciclone che ha fatto irruzione sul territorio nel weekend lascerà spazio quasi ovunque al sole. Attese temperature fino ai 28-30 gradi con picchi di 35 in Sardegna. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023 11:04

Il compagno della Meloni risponde alle polemiche: “Si sta rasentando il ridicolo”

nl pixel